giovedì 11 dicembre 2008

Benedetto XVI per il 60° della carta dei diritti del'uomo

Benedetto XVI: i diritti dell'uomo sono “fondati in Dio creatore” - Nel 60° anniversario della Dichiarazione dei Diritti dell'Uomo.

CITTA' DEL VATICANO, mercoledì, 10 dicembre 2008 (ZENIT.org).- Nel 60° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo, Benedetto XVI ha dichiarato che questi ultimi sono “fondati in Dio creatore”. [...]
Nel suo discorso, il Pontefice ha ricordato che “sessant'anni or sono, il 10 dicembre, l'Assemblea generale delle Nazioni Unite, riunita a Parigi, adottò la Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo, che costituisce ancora oggi un altissimo punto di riferimento del dialogo interculturale sulla libertà e sui diritti dell'uomo”.
La dignità di ogni uomo, ha aggiunto, “è garantita veramente soltanto quando tutti i suoi diritti fondamentali vengono riconosciuti, tutelati e promossi”.
La Chiesa, dal canto suo, ribadisce “da sempre” che “i diritti fondamentali, al di là della differente formulazione e del diverso peso che possono rivestire nell'ambito delle varie culture, sono un dato universale, perché insito nella stessa natura dell'uomo”.
“La legge naturale, scritta dal Creatore nella coscienza umana, è un denominatore comune a tutti gli uomini e a tutti i popoli”, ha proseguito il Papa, sottolineando che si tratta di “una guida universale che tutti possono conoscere e sulla base della quale tutti possono intendersi”.
Per questo, ha osservato, i diritti dell'uomo sono “ultimamente fondati in Dio creatore, il quale ha dato ad ognuno l'intelligenza e la libertà”.
“Se si prescinde da questa solida base etica, i diritti umani rimangono fragili perché privi di solido fondamento”.
Secondo Benedetto XVI, la celebrazione del 60° anniversario della Dichiarazione costituisce “un'occasione per verificare in quale misura gli ideali, accettati dalla maggior parte della comunità delle Nazioni nel 1948, siano oggi rispettati nelle diverse legislazioni nazionali e, più ancora, nella coscienza degli individui e delle collettività”.
Anche se “un lungo cammino è stato già percorso”, riconosce, “ne resta ancora un lungo tratto da completare”, perché “centinaia di milioni di nostri fratelli e sorelle vedono tuttora minacciati i loro diritti alla vita, alla libertà, alla sicurezza; non sempre è rispettata l'uguaglianza tra tutti né la dignità di ciascuno, mentre nuove barriere sono innalzate per motivi legati alla razza, alla religione, alle opinioni politiche o ad altre convinzioni”.
“Non cessi, pertanto, il comune impegno a promuovere e meglio definire i diritti dell'uomo, e si intensifichi lo sforzo per garantirne il rispetto”, ha esortato il Pontefice.
“Accompagno questi voti con la preghiera perché Iddio, Padre di tutti gli uomini, ci conceda di costruire un mondo dove ogni essere umano si senta accolto con piena dignità, e dove i rapporti tra gli individui e tra i popoli siano regolati dal rispetto, dal dialogo e dalla solidarietà”.
.
fonte: zenit.org

Nessun commento:

Posta un commento