Il 10 dicembre 1948, l'Assemblea generale delle Nazioni Unite proclamava la Dichiarazione universale dei diritti umani.
Per la prima volta nella storia dell'umanità, era stato prodotto un documento che riguardava tutte le persone del mondo, senza distinzioni.
Per la prima volta veniva scritto che esistono diritti di cui ogni essere umano deve poter godere per la sola ragione di essere al mondo.
Eppure la Dichiarazione è ancora disattesa, perché ancora troppo sconosciuta.
.
.Per la prima volta veniva scritto che esistono diritti di cui ogni essere umano deve poter godere per la sola ragione di essere al mondo.
Eppure la Dichiarazione è ancora disattesa, perché ancora troppo sconosciuta.
.
- Clicca qui per scaricare il pdf con il testo della carta (dal sito di Amnesty International - Italia) oppure qui (dal sito delle Nazioni Unite)
- Vedi qui per l'interessante dossier preparato dal mensile "Messaggero di S.Antonio", dicembre 2008: prima parte, seconda parte.
- Clicca qui per le iniziative di Franciscans International (solo in inglese).
- Iniziative promosse dal Vaticano, PONTIFICIO CONSIGLIO DELLA GIUSTIZIA E DELLA PACE, clicca qui.
qui un breve video di presentazione della carta...
..
qui sotto invece l'animazione illustra i 30 articoli della Dichiarazione universale dei diritti umani (Dudu). E' stata prodotta nel 1988, nell'ambito della serie di concerti "Human Rights Now! Tour", organizzati da Amnesty International in occasione del 40mo anniversario della Dudu. Viene riproposta vent'anni dopo, per celebrare il 60mo anniversario del primo fondamentale documento internazionale sui diritti umani. Il video dura 28 minuti.
.
.
qui un breve filmato tratto dal TG3 del 9 dicembre 2008 su una iniziativa a Roma.
.
.
altro video molto interessante (in inglese)
.
.
.
Nessun commento:
Posta un commento