mercoledì 21 gennaio 2009

A Padova giustizia e pace si baceranno


A Padova giustizia e pace si baceranno
COMUNICATO STAMPA

Dal 27 gennaio 2009, per quattro martedì consecutivi, all'Auditorium del Centro Culturale di Via Altinate n. 71 a Padova (ex-Tribunale), prende il via un ciclo di incontri aperti a tutti, per riflettere su giustizia sociale, pace, solidarietà, povertà.
È presente agli incontri mons. Giovanni Nervo, presidente onorario della Fondazione Zancan.

A Padova giustizia e pace si baceranno. È con questa speranza che la Fondazione E. Zancan Onlus, l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Padova, l’Università di Padova, il «Messaggero di sant’Antonio» mensile dei Frati della Basilica del Santo e il settimanale diocesano «La Difesa del Popolo», hanno condiviso la possibilità di riflettere su giustizia sociale, costruzione della pace, promozione della solidarietà, lotta alla povertà.

Sono questioni vive e molto attuali. E non possono essere delegate ad altri. Perché dunque non farne motivo di confronto e di dialogo tra generazioni? Partendo dalle domande e dalle provocazioni contenute nei recenti libri di mons. Giovanni Nervo: Giustizia e pace si baceranno: educare alla giustizia, Giustizia e pace si baceranno: educare alla pace, La solidarietà: uno per tutti, tutti per uno, Il fenomeno della povertà: aspetti etico-valoriali, editi dalle Edizioni Messaggero Padova.

Ecco il perché di quattro incontri di ricerca sui temi suddetti, caratterizzati da: la diversità come premessa, il dialogo come metodo, per affrontare e risolvere i problemi.

Si svolgono presso l’Auditorium del Centro Culturale di Via Altinate n. 71 a Padova (ex Tribunale) nei pomeriggi di quattro martedì: il 27 gennaio, il 3, il 10 ed il 17 febbraio 2009, a partire dalle ore 17.00 e avranno la durata di circa due ore ciascuno.

In ciascuno degli incontri - moderati rispettivamente da Claudio Sinigaglia vicesindaco e assessore alle politiche sociali del comune di Padova, don Cesare Contarini direttore del settimanale diocesano «La Difesa del Popolo», padre Danilo Salezze direttore generale del «Messaggero di sant’Antonio», Tiziano Vecchiato direttore della Fondazione Zancan - verrà affrontato l’argomento con due contributi di pensiero e di esperienza, junior e senior, mettendo a confronto generazioni e quindi sensibilità e culture diverse. Seguirà un dibattito sull’argomento. Sono stati invitati numerosi ospiti e persone interessate all’argomento. Chi vorrà potrà intervenire, discutere, confrontarsi, condividere idee e soluzioni.

Gli incontri sono rivolti a tutti, ai cittadini padovani e a quanti sono interessati a conoscere e riflettere intorno a valori comuni.

Il ciclo di incontri è introdotto in apertura il 27 gennaio dal Prorettore vicario dell’Università di Padova prof. Giuseppe Zaccaria.
  • martedì 27 gennaio 2009, ore 17: Educare alla giustizia
  • martedì 3 febbraio 2009, ore 17: Costruire la pace
  • martedì 10 febbraio 2009, ore 17: La solidarietà: uno per tutti, tutti per uno
  • martedì 17 febbraio 2009, ore 17: La povertà: partire dai primi o dagli ultimi?
Per informazioni: Fondazione E. Zancan onlus, Via Vescovado, 66 – 35141 Padova - tel. 049.663800, fax 049 663013 - email: fz@fondazionezancan.it
Messaggero di Sant'Antonio Resp. Ufficio Stampa Cristina Sartori - Tel. 049.8225926-5707 - Cell. 348.3200109 - Via Orto Botanico 11 - 35123 Padova
.
CLICCA QUI PER IL VOLANTINO PDF.
.

Nessun commento:

Posta un commento