martedì 20 gennaio 2009

padova - marcia della pace 2008

La marcia INSIEME PER LA PACE intende essere:
- un momento di sensibilizzazione e riflessione
- una occasione di testimonianza pubblica (corteo e fiaccolata)
- ed infine un gesto di fede in Dio, Padre di tutti, e nel suo Figlio, Principe della Pace (la preghiera finale)

Promotori, responsabili ed organizzatori dell’evento sono Azione Cattolica, Agesci, Centro Sportivo Italiano, Acli con il coordinamento della Pastorale sociale e del lavoro. Danno inoltre contributo e sostegno altri uffici pastorali diocesani, associazioni e movimenti.

Il messaggio del papa sul combattere la povertà è affrontato da tre punti di vista, cui corrispondono tre diversi luoghi di raduno alle ore 15:

  • CHIESA DELLA NATIVITA' dove si tratterà l'impoverimento nella struttura sociale e nei rapporti umani, nella famiglia e nella realtà degli anziani (povertà nascosta);
  • COMBONIANI (via S. Giovanni da Verdara) dove, con l'aiuto dei missionari, si affronterà il tema dell'impoverimento del terzo mondo con particolare riferimento alle "strutture di peccato" (povertà “lontana”);
  • CHIESA DELLA PACE dove si tratterà la situazione dei poveri di strada, ovvero della povertà che dà “disturbo” (povertà vicina).
Parallelamente in Piazzetta Forzatè – sempre dalle 15 - sarà curata l’animazione dei bambini e dei ragazzi da parte dell’ACR diocesana.

Ai partecipanti si proporrà di scegliere il punto di partenza in base alla provenienza. Gli abitanti della città partiranno dalla chiesa dei Comboniani; chi viene dalla zona est della diocesi inizierà il percorso dalla Chiesa della Pace, chi da ovest dalla chiesa della Natività.

Dopo il momento di riflessione iniziale nei tre luoghi i cortei con le fiaccole si dirigeranno verso la Basilica del Santo, dove la marcia si concluderà con la Santa Messa delle ore 18:00. Sant’Antonio infatti è il patrono dei poveri e dei sofferenti perché nella sua vita stette dalla parte dei poveri e li difese strenuamente. Inoltre una istituzione dedicata ai poveri, il Pane di Sant’Antonio, è ancora attiva in città per combattere la povertà.

Con lo scopo di approfondire il tema proposto e di vivere un momento di condivisione fra giovani dai 18 anni ed adulti sono proposti tre laboratori aperti a tutti dalle 10:00 alle 12:30 nei tre diversi punti dalla città da dove, nel primo pomeriggio, partirà la camminata con le fiaccole.
I partecipanti ai laboratori dovranno esprimere per tempo la loro adesione via e-mail da indirizzare all'indirizzo insiemeperlapace09@gmail.com specificando a quale laboratorio intendono partecipare (povertà lontana, vicina o nascosta).

INFO: www.acpadova.it
insiemeperlapace09@gmail.com
049.8771730 (segreteria diocesana AC)

AGGIORNAMENTO 19 GENNAIO:
E' POSSIBILE ASCOLTARE IL FILE AUDIO DELL'OMELIA TENUTA DA MONS. P.DONI IN BASILICA DEL SANTO A CONCLUSIONE DELLA MARCIA-PREGHIERA PER LA PACE, clicca qui sotto dove c'è il triangolo-play:

.
AGGIORNAMENTO 21 GENNAIO:
E' POSSIBILE VEDERE ALCUNE FOTO DEL POMERIGGIO: CLICCA QUI
.

1 commento:

  1. Un saluto a voi,...
    entro in silenzio, e vi lascio il mio saluto come segno del mio passaggio... A presto Kalos

    RispondiElimina