Libertà religiosa, via della pace. E‘ il tema, scelto da Benedetto XVI, per celebrare la 44esima Giornata Mondiale per la Pace del 2011 (clicca qui per scaricare il pdf del documento!). In un momento storico dove si registrano quotidianamente varie forme di discriminazione o persecuzione nel mondo, il tema scelto per la Giornata del prossimo 1 gennaio guarda a quella che viene definita ‘la libertà delle libertà‘. ‘Autentica quando è coerente con la ricerca della verità‘. Nel testo diffuso stamane dalla Santa Sede per descrivere il tema della celebrazione promossa per la prima volta nel 1968, si sottolinea come ‘professare liberamente la propria fede ampli gli orizzonti di umanità e di libertà dell‘uomo‘. Una vocazione che va riconosciuta come diritto fondamentale dell‘uomo e presupposto per la realizzazione del bene comune e l‘affermazione della pace del mondo‘. Benedetto XVI, intervenendo due anni fa alle Nazioni Unite, aveva già sottolineato come ‘i diritti umani debbono includere il diritto di libertà religiosa, in una dimensione comunitaria e individuale, nell‘unità della persona pur distinguendo fra la dimensione di cittadino e di credente‘. Ecco dunque perché, secondo Papa Benedetto, è la libertà religiosa la via della pace. ‘Poiché l‘uomo non può essere frammentato, diviso da ciò che crede. Perché quello in cui crede - conclude il testo della Santa Sede - ha un impatto: sulla sua vita e sulla sua persona‘.
.
Con la pubblicazione del tema del Messaggio di Benedetto XVI per la 44a Giornata Mondiale di Preghiera per la Pace (1 gennaio 2011) si delinea il programma per l'appuntamento annuale organizzato dai Frati Minori Conventuali sulla scia dell'incontro ad Assisi voluto da Giovanni Paolo II nel 2002. Una giornata di incontro, preghiera, riflessione e digiuno per la pace, guidata sempre dall'accoglienza e riflessione circa il messaggio del papa del 1 gennaio, Giornata Mondiale della Pace. Se vuoi saperne di più dell'iniziativa leggi questo post cliccando qui.
..
Con la pubblicazione del tema del Messaggio di Benedetto XVI per la 44a Giornata Mondiale di Preghiera per la Pace (1 gennaio 2011) si delinea il programma per l'appuntamento annuale organizzato dai Frati Minori Conventuali sulla scia dell'incontro ad Assisi voluto da Giovanni Paolo II nel 2002. Una giornata di incontro, preghiera, riflessione e digiuno per la pace, guidata sempre dall'accoglienza e riflessione circa il messaggio del papa del 1 gennaio, Giornata Mondiale della Pace. Se vuoi saperne di più dell'iniziativa leggi questo post cliccando qui.
La Commissione intermediterranea di "Giustizia Pace Salvaguardia del Creato" dei Frati Minori Conventuali e la Pontificia Basilica di San Francesco d'Assisi - Sacro Convento, in collaborazione con:
- CEFID - Centro Francescano Internazionale per il Dialogo - Assisi, OFM Conv.
- Commissione provinciale "Giustizia Pace Salvaguardia del Creato" della Provincia Patavina OFM Conv
- Commissione Internazionale "Giustizia Pace Salvaguardia del Creato" OFM Conv.
- OFS Italia.
- Fratelli e sorelle delle Famiglie Francescane Italiane.
organizzano il pellegrinaggio di preghiera, di riflessione
e di digiuno per la pace
e di digiuno per la pace
Basilica di San Francesco, Assisi,
sabato 22 e domenica 23 gennaio 2011
sabato 22 e domenica 23 gennaio 2011
«Libertà religiosa, via della pace»
.
Programma di massima:
sabato 22 gennaio:
- ore 21:00 - Veglia di preghiera ecumenica in Basilica di San Francesco (in occasione della settimana di preghiera per l'unità dei cristiani).
Sala Romanica del Sacro Convento:
- ore 10.00 - Accoglienza dei pellegrini.
- ore 10.30 - Preghiera iniziale.
- ore 10.45 - Interventi:
- “La Chiesa cattolica in Medio Oriente: comunione e testimonianza” - fr. César Essayan (Beirut-Libano) francescano conventuale responsabile della Delegazione generale di Oriente e Terra Santa OFM Conv., invitato al “Sinodo per il Medio Oriente”, Roma 10-24 ottobre 2010. Clicca qui per scaricare il file mp3 dell'intervento.
- “Cristiani in Turchia: il valore della testimonianza”: fr. Andrew Hochstedler Jeylan francescano conventuale della Delegazione generale di Oriente e Terra Santa. file audio non disponibile per problemi tecnici
- “Un’agenda di speranza per il futuro del paese”: Prof. Pierluigi Grasselli, ordinario di Politica Economica presso Università degli Studi di Perugia, partecipante alla “Settimana sociale dei cattolici italiani”, Reggio Calabria dal 14-17 ottobre 2010. Clicca qui per scaricare il file mp3 dell'intervento. / scarica qui lo schema della relazione del professor Grasselli;
- “L’albero della macedonia”: Un bocciolo di Pace. Nasce a Monticelli Pavese–Pavia, una comunità familiare interetnica di famiglie accoglienti. Clicca qui per scaricare il file mp3 dell'intervento.
- Dialogo con i testimoni
- ore 12.30–14.30: Tempo personale di riflessione, preghiera e digiuno
- ore 15.00: Santa Messa - Presiede fr. Giuseppe Piemontese ofmconv, Custode del Sacro Convento. Clicca qui per scaricare il file mp3 dell'omelia. / Anima la messa il Coro Giovani della Parrocchia S.Antonio, Arcella-Padova. Clicca qui per scaricare i file mp3 dei canti.
- Raccolta del frutto del digiuno a favore dei più poveri.
- Consegna del mandato
- ore 16.30 circa: congedo e partenze per rientrare nelle proprie sedi.
- scarica qui il pdf con la preghiera iniziale;
- scarica qui uno schema di preghiera del rosario per la pace;
- scarica qui il foglio con i canti delle liturgie;
- scarica qui il foglio con la preghiera interreligiosa della comunità L'Albero della Macedonia;
- scarica qui una presentazione della Comunità L'Albero della Macedonia;
- scarica qui lo schema della relazione del professor Grasselli;
- qui sotto il player per ascoltare gli interventi:
-
- qui sotto le foto dell'evento (clicca qui per vedere le foto a schermo intero)
- qui sotto il video-clip con la preghiera finale interreligiosa con la Comunità L'albero della Macedonia:
. - scarica qui il messaggio di Benedetto XVI (file pdf formato A4 di 5 pagine);
- scarica qui il messaggio del papa in mp3 da ascoltare (produzione Radio Vaticana);
- ascolta qui sotto il messaggio del papa letto dagli speaker di Radio Vaticana
- qui la presentazione del messaggio da parte di mons. Mario Toso, Segretario del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace;
- qui la locandina dell'evento (pdf);
- qui il pieghevole illustrativo dell'evento (pdf);
- qui la pagellina con la preghiera (pdf).
Note tecniche:
- il pellegrinaggio e la giornata sono organizzati con stile semplice e fraterno; ogni singolo pellegrino o gruppo partecipante si organizza autonomamente per il viaggio e i pasti;
- è raccomandata la segnalazione di adesione e partecipazione via fax al numero 049-625751 begin_of_the_skype_highlighting 049-625751 end_of_the_skype_highlighting segnalando come oggetto "partecipazione Assisi 2010", oppure via e-mail all’indirizzo preghierapace@gmail.com ;
- mail: preghierapace@gmail.com
- N.B.: per i pellegrini del nord-est il 23 gennaio alle ore 5.00 partirà un pullman per Assisi dal Villaggio sant’Antonio di Noventa Padovana - PD (Via Cappello 79, tel. 049.625066, www.villaggiosantantonio.org): per poter usufruire di questo servizio è necessario iscriversi. Quota di partecipazione pro-capite: 15,00 euro.
- ...
.
Fai conoscere questa iniziativa, se non puoi partecipare sostienici con la tua preghiera da casa!
.
.
Nessun commento:
Posta un commento