lunedì 19 settembre 2011

27 ottobre 1986 - 2011 - Spirito di Assisi 25 anni dopo

Il 1° gennaio scorso, al termine della preghiera dell’Angelus, Benedetto XVI ha annunciato di voler solennizzare il 25° anniversario dello storico incontro tenutosi ad Assisi il 27 ottobre 1986, per volontà del beato Giovanni Paolo II. In occasione di tale ricorrenza, il Santo Padre ha desiderato convocare, il 27 ottobre, una Giornata di riflessione, dialogo e preghiera per la pace e la giustizia nel mondo, recandosi pellegrino nella città di San Francesco e invitando nuovamente ad unirsi a questo cammino i fratelli cristiani delle diverse confessioni, gli esponenti delle tradizioni religiose del mondo e, idealmente, tutti gli uomini di buona volontà.
 
Assisi, 27 ottobre 1986

La Giornata ha come tema: ‘Pellegrini della verità, pellegrini della pace’. Ogni essere umano è, in fondo, un pellegrino in ricerca della verità e del bene. Anche l’uomo religioso rimane sempre in cammino verso Dio: da qui nasce la possibilità, anzi la necessità di parlare e dialogare con tutti, credenti o non credenti, senza rinunciare alla propria identità o indulgere a forme di sincretismo; nella misura in cui il pellegrinaggio della verità è vissuto autenticamente, esso apre al dialogo con l’altro, non esclude nessuno e impegna tutti ad essere costruttori di fraternità e di pace.
 
Assisi, 23 gennaio 2002

L’immagine del pellegrinaggio riassume dunque il senso dell’evento che si celebra: si fa memoria delle tappe percorse, dal primo incontro di Assisi, a quello successivo del gennaio 2002 e, al tempo stesso, si volge lo sguardo al futuro, con il proposito di continuare, con tutti gli uomini e le donne di buona volontà, a camminare sulla via del dialogo e della fraternità, nel contesto di un mondo in rapida trasformazione. San Francesco, povero e umile, accoglie di nuovo tutti nella sua città, divenuta simbolo di fraternità e di pace.

Pellegrini della verità, pellegrini della pace - Proposta di liturgia francescana promossa dalle fraternità OFMConv  in comunione con gli uomini e le donne di buona volontà convocati da Benedetto XVI ad Assisi il 27 ottobre 2011 in occasione del 25° anniversario dello storico incontro tenutosi nel 1986, per volontà del beato Giovanni Paolo II.
«La preghiera è il respiro della Chiesa, è il suo grande bisogno. Quando organizziamo una giornata di preghiera non facciamo altra cosa che ma-nifestare lo stato di salute della Chiesa che può respirare, che respira, che prega. Che sa che la sua forza non viene dalla terra, ma da Dio». OSCAR ROMERO (†1980), Vescovo di San Salvador

.
Informazioni generali
.
cerimonia ad Assisi per la consegna delle lampade per la pace che saranno elemento di comunione con tutte le comunità conventuali in preghiera il 27 ottobre 2011 - clicca QUI per scaricare tutte le foto in un unico file zippato - clicca QUI per vederle a schermo intero
  1. In occasione dell’incontro ad Assisi del 27 ottobre p.v. organizzato dal Santo Padre Benedetto XVI, le commissioni provinciali CIMP “Giustizia, pace e salvaguardia del creato” ofmconv e il CEFID hanno pensato di offrire a tutte le comunità uno strumento per animare le proprie comunità e gli amici/fedeli che le frequentano.
  2. Molto materiale è offerto anche dalla commissione interfrancescana “Lo spirito di Assisi”, cfr. http://spiritodiassisi.wordpress.com/italiano/ : Lettera di convocazione da parte della Conferenza della Famiglia Francescana - Lettera di invito da parte della Conferenza della Famiglia Francescana - Materiale introduttivo - Pensieri da diverse tradizione - Incontro inter-religioso - Preghiera ecumenica - Messa cattolica - Preghiera francescana - Intercessione per lodi e vespri - Icone.
  3. Segno di unione tra le comunità conventuali in preghiera sarà una lampada ad olio preparata dal CEFID e distribuita in occasione dell’incontro 5-10 settembre 2011, Assisi: IV incontro “pro dialogo” dell’O.F.M.Conv. Il tema: il 25° anniversario della Giornata mondiale di preghiera per la pace del 27 ottobre 1986. 
  4. la lampada preparata per l'occasione
  5. Tale lampada permetterà poi di essere usata sempre per le celebrazioni del 1 gennaio (Giornata mondiale di preghiera per la pace) e per le future liturgie locali del 27 ottobre. Infatti, vista la svolta voluta da Benedetto XVI che ricentra nel 27 ottobre la data anniversaria, NON SI CELEBRERA’ PIU’ IL PELLEGRINAGGIO ANNUALE AD ASSISI IL 23 GENNAIO. (che faceva riferimento all’evento 2002, cfr. http://ilvaloredeldono.blogspot.com/p/assisi-pace.html).
  6. L’obiettivo è di poter vivere un momento di preghiera in comunione con quanto avverrà ad Assisi.
  7. Ogni comunità potrà animare in modo creativo l’evento, avvalendosi o no del materiale offerto. Lo schema di preghiera è offerto in file pdf pronto per la stampa (file: “assisi27ottobre2011_03_schema_di_preghiera_pdf.pdf” - libretto A5, da stampare recto verso e fascicolare) oppure in files word per essere modificato ed adattato alle diverse esigenze.
  8. La preghiera – che ha una durata di circa 45-60 minuti – è strutturata in forma di preghiera al crocifisso.
  9. Sono necessari: un crocifisso (di S.Damiano o altro da porre al centro del presbiterio/sala), la lampada dedicata, dei lumini/ceri da distribuire ai fedeli e frati.
  10. Sarebbe bene curare la presenza di un coro o animatori musicali. Sono stati scelti dei brani dalla tradizione francescana o dal repertorio dei canoni di Taizé. Ovviamente sono ammesse varianti in sintonia con la preghiera.
  11. Si scelgano diversi lettori per rendere più vivace e partecipata la preghiera.
  12. I testi usati sono tratti da:
Materiali on-line per l'animazione della giornata e per la formazione delle comunità:
.

Nessun commento:

Posta un commento