mercoledì 26 novembre 2008

in dialogo per costruire la pace - incontri all'arcella

Ordine Francescano Secolare - Fraternità di S.Antonio di Arcella (PD) // Comunità Parrocchiale - di S.Antonio di Arcella (PD)

IN DIALOGO PER COSTRUIRE LA PACE - 4° CICLO DI INCONTRI SUL DIALOGO FRA LE RELIGIONI E FRA LE CULTURE

Tema conduttore: il Bene Comune. Sulle orme di Francesco di Assisi, costruttore di pace, approfondiremo il significato della povertà come scelta, come rinuncia al possesso di ciò che va condiviso con i fratelli poiché è bene di tutti e di ciascuno. Incontreremo chi conosce a fondo la Spiritualità francescana e la Dottrina sociale della chiesa, ma anche chi testimonia stili di vita nuovi, ispirati dalla solidarietà, orientati al Bene Comune.
Gli incontri si svolgono presso il Centro Parrocchiale di Arcella - via Bressan 1, Padova.

giovedì 30 ottobre 2008 - ore 20.45 METTERE IN COMUNE I BENI
  • p.Andrea Vaona OFM Conv - Facoltà Teologica del Triveneto [clicca qui per scaricare il file mp3 con l'intervento in aula, qui sotto per l'ascolto on-line]

  • Fabio Pipinato - Fondazione Fontana [clicca qui per scaricare il file mp3 con l'intervento in aula, qui sotto per l'ascolto on-line]

Nella vita Francesco di Assisi: la povertà e la rinuncia al possesso rappresentano una scelta compiuta per amore di Cristo e dei fratelli. Oggi: nell’ottica della filosofia della sobrietà e della decrescita una delle opzioni possibili è l’economia solidale; molti sono gli strumenti per attuarla.

giovedì 27 novembre 2008 - ore 20.45 NUOVI STILI DI VITA: SCELTA RESPONSABILE PER IL BENE DI TUTTI E DI CIASCUNO
  • p.Adriano Sella - Commissione Nuovi stili di vita Diocesi di Padova
  • Antonia e Claudio Carrara - MIR (Movimento Internazionale della Riconciliazione) di Padova
I nuovi stili che devono caratterizzare la nostra vita partono da un livello personale, familiare, ma è necessario che evolvano verso una dimensione di comunità, fino a raggiungere i vertici del sistema globale.

giovedì 15 gennaio 2009 - ore 20.45 IL BENE COMUNE: SFIDA PER LA COSCIENZA MORALE DEL CRISTIANO
  • d.Marco Cagol - Pastorale sociale e del lavoro Diocesi di Padova
  • Franco Frazzarin - Consigliere internazionale dell’OFS
La presenza del cristiano nella società si qualifica per la ricerca e la promozione del bene dell’intera comunità umana. Lo conferma la Dottrina sociale della Chiesa che fa del Bene Comune uno dei suoi valori fondamentali. Lo testimonia l’impegno sociale con cui la grande Famiglia Francescana mette in atto gli ideali di pace, di carità e di fratellanza concretamente vissuti da Francesco di Assisi.

Ordine Francescano Secolare - Fraternità di S. Antonio di Arcella
ofs.puntodincontro@diweb.it

Clicca qui per scaricare il pdf con la locandina
Vedi sopra i link per i file audio

Nessun commento:

Posta un commento