giovedì 16 ottobre 2008

giornata mondiale contro la povertà


GIORNATA MONDIALE CONTRO POVERTÀ: BAN KI-MOON (ONU), “PER LA DIGNITÀ DI TUTTI”
“I nostri sforzi per sradicare la povertà devono indirizzarsi maggiormente sul rispetto per i diritti umani e la dignità di tutti. Devono andare oltre la soddisfazione di bisogni materiali di base e concentrarsi su discriminazione e disuguaglianza”.
Lo ha dichiarato Ban Ki-moon, segretario generale delle Nazioni Unite, in occasione della Giornata mondiale contro la povertà che si terrà il 17 ottobre: “Ciò significa garantire che tutti i poveri abbiano accesso alle risorse di cui hanno bisogno – terra, capitale, conoscenza, professionalità – per sfuggire alla povertà. Significa anche attribuire ai poveri i mezzi per poter partecipare effettivamente ai processi decisionali e alle altre attività che toccano direttamente le nostre vite”.
Inoltre, sottolinea in segretario, è necessario adempiere gli impegni presi sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio per non creare “le condizioni per una maggiore miseria umana e mancanza di sicurezza su scala mondiale”, perché “la povertà depreda i poveri della loro dignità umana”.

.
http://www.agensir.it/pls/sir/v2_s2doc_b.rss?id_oggetto=160211#160211
.